Collaboriamo con le amministrazioni locali in Italia e in Europa. Siamo partner con molte di loro nei nostri spazi e le accompagniamo nella definizione e implementazione di politiche integrate per lo sviluppo locale, anche attraverso la gestione di processi partecipati.
Eroghiamo servizi di:
Il Museo Virtuale di Ferrara, noto anche come Virtual Tour, è un'iniziativa del Laboratorio Aperto di Ferrara destinata agli studenti del terzo anno dell’indirizzo Turismo dell’Istituto Tecnico Economico Vittorio Bachelet. Il progetto ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze per creare un museo virtuale della città di Ferrara utilizzando tecnologie avanzate e ambienti immersivi, definiti come spazi fisici con proiettori video, sensori e videocamere per rilevare i movimenti e un impianto audio avvolgente. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di vivere un’esperienza creativa con obiettivi orientativi e professionalizzanti, che includevano una conoscenza approfondita del territorio, competenze nella scrittura e nell'elaborazione di contenuti multimediali e l'uso di strumenti innovativi sotto la guida di esperti del settore. Il progetto ha inoltre promosso lo sviluppo della creatività, del pensiero critico, della capacità di problem solving e del lavoro collaborativo, mirato alla realizzazione di progetti culturali e sociali di valore.
Start Up Creation Lab è un percorso intensivo di 120 ore che ha come obiettivo quello di immergere gli studenti universitari nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le idee in imprese.
Il percorso inizia con un primo modulo di formazione dedicato alla Cultura Imprenditoriale e al mondo startup, aperto ai primi 150 candidati che inviano domanda di candidatura. I selezionati saranno introdotti alla cultura d’Impresa, per apprendere concetti di entrepreneurship e intrapreneurship, Design Thinking e Pitch Deck. Successivamente, attraverso un'ulteriore selezione, i partecipanti saranno guidati nell’approccio Lean per il lancio di una startup, imparando a pre-totipare la propria idea di impresa, analizzare il mercato di riferimento, sviluppare strategie di marketing, creare un solido Business Plan e costruire un team di successo. Al termine del secondo modulo, verrà richiesta la presentazione delle idee di impresa; tra tutte le proposte, selezioneremo i 35 progetti più promettenti per partecipare al modulo di Formazione all’Imprenditorialità e alle sessioni di pre-totipazione. I progetti selezionati parteciperanno a una serie di percorsi di pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo startup e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa. I progetti d’impresa selezionati verranno presentati in un DEMO DAY mediante una pitch session, e i pitch vincitori saranno inseriti in un percorso di creazione d’impresa.
Il programma include:
● 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale;
● 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor;
● 20 ore di presentazioni, inclusa una Pitch Session e attività di networking.
Analisi del fabbisogno organizzativo e sviluppo di percorsi formativi da 40h per consolidare le competenze soft dei dipendenti (ad es., team working, responsabilità, creatività, attitudine al cambiamento) individuate come critiche per il successo dei processi di cambiamento in atto (di contesto e dell’organizzazione).
Informagiovani Plus è un progetto avanzato dell’Informagiovani di Ferrara, destinato ai giovani tra i 17 e i 25 anni. Questo progetto integra e amplia i servizi già offerti, focalizzandosi su informazione, orientamento, accompagnamento al lavoro e creazione d’impresa, e si svolge negli spazi del Laboratorio Aperto di Ferrara - ex Teatro Verdi, recentemente rifunzionalizzato per ospitare l'iniziativa. La pianificazione delle attività è condivisa con gli Uffici tecnici del Comune, e valutata congiuntamente dal Concessionario e dall’Amministrazione per garantire la fattibilità delle soluzioni esecutive e il reperimento di eventuali risorse aggiuntive. Il progetto si articola su quattro direttrici principali: orientamento, lavoro e formazione, imprenditoria e cittadinanza. L'orientamento offre uno sportello informativo con spazi per l’autoconsultazione e documentazione, dove i giovani possono creare il proprio CV, conoscere opportunità educative e formative e partecipare a incontri con esponenti del mondo del lavoro e della società. Appuntamenti settimanali permettono di discutere temi come innovazione, cultura, turismo, sostenibilità e imprenditoria, mentre l'evento mensile "Caffè con l’imprenditore" consente ai giovani di confrontarsi con imprenditori di successo. La sezione lavoro e formazione include una bacheca aggiornata con annunci di lavoro, realizzata in collaborazione con i servizi per l’impiego pubblici e agenzie private, e offre percorsi e corsi di formazione per upskilling e reskilling, con un focus su fabbricazione digitale, design e programmazione software.
PROGETTO PNRR BORGHI M1C3 - “GORO PLUS”
La strategia del progetto locale del Comune di Goro si struttura su 10 linee di intervento e mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
La rigenerazione complessiva di 2 infrastrutture comunali in disuso collocate nel centro cittadino, destinate al “Goro Plus Hub” e al “Goro Plus Visitor Center”, in grado di fornire punti di riferimento per l’aggregazione sociale e la promozione turistica;
L’implementazione e la messa a disposizione della comunità locale e del pubblico in generale, di strumenti di innovazione digitale e di nuovi spazi di aggregazione sociale e fruizione turistico-culturale;
L’insediamento di nuove attività produttive e settori occupazionali sul territorio comunale legate allo sviluppo di infrastrutture e servizi per il turismo sostenibile, anche in sinergia con la vocazione economica principale della mitilicoltura e acquacoltura;
La creazione di un network locale di riferimento, basato sul principio della quadrupla elica: PA–ricerca–PMI–cittadini, che si sviluppi attraverso un processo partecipativo di coinvolgimento della comunità locale e di awareness raising territoriale.