Date of release | Version | Description | Author | Reviewer | Approver |
---|---|---|---|---|---|
1/10/2024 | 1.1 | Prima release | Colin & Partners | CdA | |
La Società GATE REAL ESTATE INNOVATION SRL SOCIETA’ BENEFIT (di seguito anche solo la “Società” oppure “GATE REI”) identifica l’importanza dei valori etici e sociali nello svolgimento delle proprie attività, nel perseguimento dei proprio obiettivi e, in generale, nelle attività funzionali a perseguire i propri obiettivi di business. Al riguardo si impegna in una gestione responsabile e oculata delle attività proprie e degli interlocutori coi quali interagisce.
Il presente Codice Etico (di seguito anche solo “Codice”) mira in questa direzione, ed ha le finalità seguenti:
La Società ritiene invece non etici i comportamenti deputati:
Le norme di comportamento, i valori ed i principi cui la Società si ispira, si inseriscono nel proprio sistema di governance sancendo l’impegno di GATE REI a circoscrivere la propria libertà di operare in termini meramente opportunistici e ad assicurare a tutti gli stakeholders forme di partecipazione e di dialogo. Il sistema di governance garantisce una gestione efficiente ed efficace dell’attività della Società, nonché l’istituzione di un sistema di controlli sui rischi operativi.
La Società si attiva per far condividere e recepire i presenti principi codicistici alla direzione, ai soci, ai dipendenti e collaboratori, dai fornitori e dai clienti.
Il presente Codice Etico è formato da:
Al fine di assicurare che le attività dei propri servizi vengano svolte nell’osservanza della legge, integrità e correttezza, con onestà e buona fede, la Società provvederà a garantirne ampia diffusione.
Il presente Codice Etico è deliberato dal Consiglio di Amministrazione, e si uniforma ai contenuti “Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231”.
L’etica nell’attività imprenditoriale è un elemento di fondamentale importanza per il successo e la credibilità di un’azienda. L’adesione ai principi etici permette di ottenere un maggior vantaggio competitivo ed un miglior sviluppo socio-economico.
Il presente Codice disciplina le condotte rilevanti sotto il profilo etico al fine di permettere la conoscenza e l’apprezzamento dei valori nei quali si riconosce.
I Destinatari del Codice Etico (di seguito anche solo “Destinatari”) sono:
È richiesto a tutti i Destinatari di osservare e, per quanto di propria competenza, far osservare i principi contenuti nel Codice Etico.
L’intento di agire nell’interesse di GATE REI non giustifica la realizzazione di condotte in contrasto con le norme genericamente intese.
La Società ha individuato un apposito “Organismo di Vigilanza” (di seguito anche solo “OdV”) con il compito, tra gli altri, di vigilare sull’applicazione ed il rispetto del Codice Etico, altresì prevedendo sanzioni in caso di violazione.
Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi, civili e penali, vigenti in tutti i Paesi in cui GATE REI opera.
I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con l’azienda e saranno soggetti alle sanzioni previste.
L’applicazione del Codice Etico è demandata all’Organismo di Vigilanza.
La revisione del Codice è approvata dal Consiglio di Amministrazione di GATE REI, su proposta dell’Amministratore Delegato d’intesa col Presidente, sentito il parere del Collegio Sindacale.
La proposta è formulata tenuto conto della valutazione degli Stakeholder con riferimento ai principi e contenuti del Codice, anche promuovendone il contributo attivo e la segnalazione di eventuali carenze.
Ciascun Esponente Aziendale, nello svolgimento delle proprie mansioni, deve rispettare i principi di correttezza, buona fede, trasparenza, fedeltà e lealtà, nei confronti sia dei colleghi, sia dei terzi con cui viene in rapporto.
Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, chiarezza e completezza dell’informazione, intese nel senso che chi è preposto a fornire qualsiasi informazione deve fornire notizie chiare, veritiere adottando una comunicazione, verbale o scritta, accessibile e di immediata comprensione.
Il principio della correttezza implica il rispetto degli altrui diritti intesi non solo come adesione alle norme vigenti bensì come rispetto dei diritti nel senso più ampio possibile evitando cioè violazioni indebite della privacy, discriminazioni nei confronti del personale, conflitti di interesse e quant’altro possa essere discriminatorio e vessatorio all’interno dell’attività lavorativa e professionale.
Il principio dell’efficienza investe tutte le forze lavorative che devono essere impegnate a rendere il massimo risultato con tutto l’impegno possibile. Nelle prestazioni e nell’erogazione dei servizi dovranno sempre essere perseguiti l’impegno ad offrire un servizio adeguato alle esigenze del cliente ed agli standard più avanzati di ciascun settore e profilo di attività, alla luce dell’utilizzo ottimale delle risorse tecnologiche.
Lo spirito di servizio non è altro che la piena adesione alla mission aziendale, che si riconosce in uno sforzo individuale e collettivo volto alla ricerca della migliore performance in termini di affidabilità, concretezza, versatilità, agilità e passione nonché rendimento e produttività.
La valorizzazione professionale delle risorse umane costituisce il fattore fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’attività aziendale. La promozione della crescita professionale è fonte di accrescimento delle competenze facenti parte del patrimonio aziendale.
I comportamenti tra il personale, a tutti i livelli e gradi di responsabilità, sono costantemente mirati ad agevolare la migliore prestazione possibile in uno spirito collaborativo e sinergico.
GATE REI favorisce la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra nel rispetto della personalità morale di ciascuno, e condanna fermamente qualsiasi pregiudizio, discriminazione, condizionamenti illeciti o indebiti vantaggi.
GATE REI condivide il valore della concorrenza leale, della correttezza e della leale competizione nei confronti di tutti i suoi concorrenti. Tutta la compagine lavorativa di GATE REI, ognuno per le proprie mansioni e responsabilità, deve astenersi dall’attuare comportamenti in contrasto con le disposizioni comunitarie o nazionali a tutela della libera concorrenza.
E’ fatto divieto di impiegare mezzi illeciti per acquistare segreti commerciali o altre informazioni riservate di concorrenti, di attuare pratiche illegali, quali lo spionaggio industriale, di assumere dipendenti di società concorrenti allo scopo di ottenere informazioni riservate o al solo fine di creare nocumento ai concorrenti.
Prevenzione della corruzione e del riciclaggio
I Destinatari che rappresentano la Società o agiscono nell’interesse della stessa, o intrattengono con essa rapporti di affari devono astenersi da qualunque forma di corruzione sia pubblica che privata. Non è pertanto ammessa alcuna forma di pagamento o concessione di vantaggi nei confronti di clienti, controparti commerciali e soggetti terzi in generale, che non sia strettamente derivante da un’obbligazione contrattuale. I dipendenti della Società possono accettare od offrire
omaggi purché siano direttamente collegati all’attività svolta, leciti, di valore modesto, offerti in modo trasparente ed esplicito, occasionali o consegnati nelle consuete ricorrenze di scambio di regali, che non creino alcun obbligo o sensazione di obbligo dall’una o dall’altra parte. Tutte le transazioni finanziarie trovano adeguata giustificazione nei rapporti contrattuali sussistenti sono e vengono effettuate in modo tracciato. La Società respinge qualsiasi condotta atta a impiegare, sostituire, trasferire od occultare, somme di denaro di dubbia provenienza illecita.
Le risorse umane costituiscono elemento centrale su cui la Società basa il perseguimento dei propri obiettivi. Nella selezione e nella gestione del personale la Società adotta criteri di merito, competenza e valutazione delle capacità e potenzialità individuali. La Società valorizza e tende allo sviluppo delle competenze e delle capacità di ciascun Destinatario, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e di aggiornamento professionale. Ciascun Destinatario svolge con diligenza le suddette attività e segnala le eventuali esigenze di ulteriori o specifiche attività al fine di consentire l’adozione delle necessarie iniziative da parte della Società. GATE REI riconosce e rispetta il ruolo delle organizzazioni sindacali e il loro pieno diritto ad esercitare la loro attività di rappresentanza dei lavoratori e promuove la diffusione di un corretto sistema di relazioni industriali, anche attraverso il rafforzamento della partecipazione dei lavoratori e del sindacato allo sviluppo dell’azienda. È obiettivo della Società consolidare un ambiente di lavoro caratterizzato dall’assenza di discriminazioni razziali, culturali, ideologiche, sessuali, fisiche, morali, religiose o di altra natura e di offrire ai Destinatari pari opportunità a parità di condizioni. Tutti i Destinatari sono tenuti a collaborare per il raggiungimento di tale obiettivo. I Destinatari collaborano reciprocamente nel raggiungimento di risultati comuni e si impegnano per creare un ambiente di lavoro sereno, stimolante e gratificante. All’interno dell’ambiente di lavoro i Destinatari tengono una condotta improntata a serietà, ordine e decoro. La Società esige che nelle relazioni di lavoro interne non si verifichino episodi di molestie o intolleranza.
Nel perseguire il proprio oggetto sociale GATE REI interagisce con i dipendenti, i clienti, i fornitori, le associazioni, le autorità, gli azionisti e i cittadini ("gli stakeholder"). Nei rapporti con detti interlocutori, GATE REI si ispira ai principi di legalità, lealtà, trasparenza, imparzialità e indipendenza.
Tutti gli stakeholder sono destinatari del presente Codice Etico così come sono tenuti al rispetto della legge, dei regolamenti e delle procedure aziendali. Inoltre gli stessi sono tenuti a comportamenti corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale.
E’ evitata la diffusione di informazioni ingannevoli e pregiudizievoli e nessuno può avvalersi della posizione rivestita nella compagine sociale per svolgere altre attività in contrasto o in concorrenza con quelle aziendali.
Dette norme sono poste a salvaguardia dei principi di integrità e trasparenza nel rispetto delle norme vigenti e delle prassi aziendali.
Sono vietati atteggiamenti ed azioni tesi a sollecitare vantaggi personali per sé o per altri, ad influenzare impropriamente le decisioni della controparte o a richiedere trattamenti di ingiustificato favore nei rapporti con i terzi, la pubblica amministrazione e le organizzazioni politiche o sindacali.
GATE REI si impegna a soddisfare i propri clienti in adempimento agli obblighi fissati dalla normativa vigente, dai contratti stipulati e dagli standard di qualità prefissati.
L’attività lavorativa è orientata alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, prestando particolarmente attenzione alle richieste specifiche favorendo soluzioni orientate alla qualità dei prodotti, all’interpretazione delle esigenze del cliente proponendo, se del caso, opportuni processi decisionali e prospettive di business.
GATE REI offre al cliente un approccio progettuale e contrattuale che si ispira ad una logica di vera partnership, puntando a soluzioni all’avanguardia che creino valore, durino nel tempo e siano facili da usare.
Per questo motivo GATE REI indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione ad elevati standard di qualità dei propri prodotti e dei propri servizi.
GATE REI si impegna, inoltre, a dare ascolto ad eventuali suggerimenti ed a dare riscontro ai reclami sempre al fine di garantire il massimo standard qualitativo.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo dei beni e servizi richiesti, della capacità di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze della Società.
La GATE REI adotta un criterio di selezione del fornitore improntato al rispetto della normativa vigente e del regolamento interno; in nessun caso un fornitore dovrà essere preferito ad altro in ragione di rapporti personali, favoritismi, o vantaggi, diversi da quelli dell’esclusivo interesse e beneficio della GATE REI
Le risorse umane sono il fulcro intorno al quale ruota l’essenza di GATE REI
Per questo motivo, GATE REI tutela e promuove il valore delle risorse umane, ritenendole fattore indispensabile per la sua esistenza, il suo sviluppo ed il suo successo, allo scopo di migliorare e accrescere il proprio patrimonio e la competitività dell’azienda che si accrescono di pari passo con lo sviluppo delle competenze possedute da ciascun collaboratore nel contesto organizzativo.
GATE REI offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle capacità individuali di ciascuno, senza alcuna discriminazione di religione, razza, credo politico o sindacale o di sesso adottando unicamente criteri di merito e di competenza.
Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, GATE REI presta particolare attenzione non solo al pieno rispetto delle norme vigenti ma anche all’esatto adempimento delle procedure di tipo burocratico relativo ad ogni atto, comportamento o accordo, in modo che ogni azione posta in essere da GATE REI sia improntata alla massima trasparenza, correttezza e legalità.
Nel corso delle trattative d’affari, richieste o rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione dovranno essere tenuti comportamenti tali da non influenzare in modo non corretto la decisione della controparte.
Non sono ammesse pratiche e comportamenti collusivi di qualsiasi natura o forma, pratiche di corruzione attiva o passiva.
Non è consentito esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale, o sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti.
Durante l’esecuzione dei rapporti di affari si deve rispettare quanto stabilito nel contratto, evitando sostituzioni non autorizzate e predisponendo adeguati meccanismi di controllo e di salvaguardia e avvalendosi solo della collaborazione di persone competenti ed adeguate.
Qualora la Società utilizzi un consulente o un soggetto terzo per essere rappresentato nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione, nei confronti di tali soggetti e del loro personale si applicano le stesse direttive valide per i dipendenti dell’Ente.
GATE REI può aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro.
Inoltre detti contributi dovranno essere erogati in favore di attività di elevato valore culturale e/o sociale in linea con la filosofia della società.
Quanto alle donazioni GATE REI non ammette alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività ad essa collegabile.
E’ inoltre vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici italiani ed esteri, o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio.
Si precisa che tale norma concerne sia i regali promessi od offerti sia quelli ricevuti, intendendosi per regalo qualsiasi tipo di beneficio (partecipazione gratuita a convegni, promessa di un’offerta di lavoro, etc.).
I Destinatari non devono compiere atti nei quali essi siano portatori, anche indirettamente, di interessi in potenziale conflitto con quelli di GATE, con ciò intendendo a titolo meramente esemplificativo, interessi personali o familiari di carattere finanziario o commerciale con clienti, fornitori, concorrenti.
Il personale di GATE REI, si astengono dal fare e/o ricevere regalie di ogni genere e valore nell’ambito dei rapporti di lavoro, salvo che di valore simbolico e conformi alle usuali pratiche commerciali, prestando particolare attenzione ai rapporti con dipendenti della Pubblica Amministrazione. Conseguentemente gli stakeholder devono astenersi dal fare omaggi che possano indurre i Destinatari a comportamenti in contrasto con gli interessi, anche morali, della Società.
Tutti i soci, dipendenti e collaboratori di GATE REI sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all'interno della struttura di appartenenza.
Le attività di GATE REI richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di dati, notizie, documenti e altri dati attinenti a negoziazioni, procedimenti amministrativi, operazioni finanziarie, know-how (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie, software, etc.) che per accordi contrattuali non possono essere resi noti all’esterno o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
E’ obbligo di tutto il personale di GATE REI assicurare e far assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono a GATE REI e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore in posizione manageriale nel rispetto delle procedure specifiche.
GATE REI ha pedissequamente applicato la normativa di cui al Decreto Legislativo n. 196/2003 per la protezione dei dati trattati da GATE REI ovvero presso terzi, e/o generate o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, al fine di evitare ogni uso improprio di queste informazioni.
GATE REI garantisce che il trattamento dei dati personali svolto all’interno delle proprie strutture avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, così come previsto dalle disposizioni normative vigenti.
Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della normativa vigente; la conservazione dei dati avviene per un periodo di tempo strettamente necessario e pertinente allo scopo della raccolta.
GATE REI adotta idonee e preventive misure di sicurezza per tutti i trattamenti nei quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi conseguenti ad eventi di distruzione, perdita, danneggiamento od accessi non autorizzati.
Il personale di GATE REI acquisisce e tratta i dati solo all’interno di procedure specifiche e la conservazione e l’archiviazione dei dati stessi avviene in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza.
GATE REI si impegna a rispettare e a far rispettare le norme anche attraverso l’istituzione di un Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 nominato contestualmente all’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Compito dell’Organismo di Vigilanza è il monitoraggio e la vigilanza dell’attuazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, anche attraverso l’accoglimento di segnalazioni e suggerimenti.
Detto Organismo può esprimere pareri vincolanti in merito all’eventuale revisione del Codice Etico di comportamento o delle più rilevanti politiche e procedure aziendali, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice stesso.
I soggetti interessati potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito a violazioni del Codice etico attraverso adeguati canali di comunicazione predisposti da GATE REI
In alternativa, tutti i soggetti interessati potranno segnalare per iscritto attraverso l’apposita portale in calce al sito aziendale ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico di comportamento all’Organismo preposto alla vigilanza in materia di attuazione del Codice stesso, il quale provvederà a un'analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l'autore e il responsabile della presunta violazione ed agirà in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. GATE REI assicura la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
In caso di accertata violazione del Codice Etico di comportamento, l’Organismo di Vigilanza riporta la segnalazione e gli eventuali suggerimenti ritenuti necessari al vertice aziendale o alle funzioni interessate, secondo la gravità delle violazioni.
Gli enti preposti definiscono i provvedimenti da adottare secondo le normative in vigore e secondo il sistema disciplinare adottato dalla Società, ne curano l'attuazione e riferiscono l'esito all’Organismo preposto al monitoraggio del Codice Etico di comportamento.
Al fine di garantire la massima conoscenza del presente Codice Etico GATE REI si impegna divulgarlo, con tutti i mezzi ritenuti più opportuni (anche tramite il proprio sito internet) presso i soggetti interessati anche mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione.
La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico costituirà inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale, con ogni conseguente effetto di legge e di contratto, anche ai sensi dell’art. 2104 c.c.
In caso di eventuali violazioni del presente Codice, GATE REI applicherà le sanzioni disciplinari previste dal codice disciplinare.
Il Codice Etico potrà essere modificato e integrato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società, che saranno opportunamente comunicate ai Destinatari.